Blues e Funk – Un Assolo di Maceo Parker (James Brown band)

Tutto quello che è stato detto essere valido nello studio del Blues trova applicazione anche in ambito Funky e di conseguenza anche nella musica nel rhythm and blues e nella musica pop. Molto spesso su internet alla parola funky viene associato un po’ tutto quello è sostenuto da un ritmo di batteria sincopato sia esso a sedicesimi o  a terzine. In realtà, per quanto riguarda il fraseggio, un po’ come avviene nel bebop di Charlie Parker, funky significa maneggiare con scioltezza determinate figurazioni ritmiche che poco hanno a che spartire con i fraseggi “mettallari” di alcuni chitarristi che vendono “funky licks” in internet.

Dal punto di vista del linguaggio funky Maceo Parker con James Brown si pongono in una posizione simile a quella che ha la musica di Muddy Waters rispetto al blues. Certamente il paragone non regge se si considera il fatto che la parola “blues” comprende un territorio immenso ma il paragone da una idea della vicinanza di James Brown alle “origini” del linguaggio funky. La musica di James Brown + sempre stata definita “Soul” ma il termine “funky” ha finito per diventare di uso comune per individuare, tra musicisti, quel modo di suonare convulso, spezzato, danzante e in definitiva tipicamente nero di cui Maceo parker è portatore.

ASCOLTA / SCARICA MP3 DI “FUNKY DRUMMER”

Come pratica è già sufficiente per un principiante cercare di suonare la frase in sezione ( con il sax alto le vote sono: mib re do  — la).

Qui’ sotto la trascrizione di un’altra versione del medesimo brano dalla quale attingere frasi da applicare sul’mp3 di James Brown.(Attenzione la trascrizione è per strumenti in do)  SCARICA SPARTITO COMPLETO

Per gli studenti delle lezioni on line vengono trascritti gli spartiti in tonalita di Sax Alto e Tenore ed il percorso di apprendimento si avvale di dispense e di materiale di difficoltà crescente con basi e spiegazioni teoriche.