28 Novembre 2014

Accordatore

Intonazione delle note

I motivi per i quali la intonazione può essere imprecisa o completamente errata sono molteplici e vanno trattati in modo organizzato durante l’apprendimento dalle impostazione del sax. Posizione del bocchino, delle labbra, spinte muscolari del collo, del mento o della mascella, influiscono sulla intonazione in modi spesso diversi per ognuno che vanno perciò individuati e corretti dall’insegnante durante le lezioni di strumento. Una volta appresi quali sono i parametri di massima all’interno dei quali muoversi per ricercare una perfetta intonazione, esercitarsi con l’accordatore aiuta a verificare il corretto svolgimento del lavoro.

L’accordatore

Esistono molti tipi di accordatore con innumerevoli funzioni che costano anche cifre considerevoli. Le applicazioni gratuite scaricabili sugli smartphone sono però più che adatte a svolgerne lo stesso compito, ovvero quello di “ascoltare” un suono e individuarne l’altezza espressa in hertz come indicato in questa tabella. Va ricordato però che il sax è uno strumento traspositore è che i suoni della tabella, cosi come quelli indicati nell’accordatore, sono quelli del pianoforte. Imparando a conoscere il tuo sassofono dovrai perciò memorizzare quale nota del pianoforte corrisponde ad ogni suono del sax come è descritto in questa pagina.

Sigle internazionali

Gli accordatori usano quasi sempre le sigle internazionali per indicare la nota che stai eseguendo.

DO RE MI FA SOL LA SI diventano C D E F G A B 

Per brevità indico qui i primi suoni da verificare con l’accordatore. Per i meno esperti: tavola della posizioni

Strumento Nota del sax Nota del pianoforte Frequenza 
Sax Contralto F# della seconda ottava A4 440Hz
Sax Tenore B della seconda ottava A4 440Hz
Sax Soprano B centrale A4 440Hz
Sax Baritono F# della seconda ottava A3 220Hz

La maggior parte degli accordatori rilevano automaticamente la nota che stai eseguendo e tutto quello che devi fare è spostare il bocchino sul sughero del collo del sax in avanti (infilalo più a fondo) per far crescere il suono o indietro (sfilalo leggermente) per far calare il suono. Se il tuo sono è calante l’indicatore dell’accordatore evidenzierà un “MENO” tendendo verso sinistra, viceversa se è crescente (troppo acuto), l’indicatore si sposterà a desstra verso un “PIU’ “. In generale se l’altezza del tuo suono non è corretta l’indicatore apparirà ROSSO mentre se è corretta diventerà VERDE. Operando sulla posizione del bocchino sul sughero del collo del sax cercherai di avvicinarti il più possibile alla intonazione giusta ma sarà insistendo a lungo su una singola nota che le muscolature della imboccatura acquisiranno il giusto tono per trovare e mantenere la intonazione corretta.

Accordatore online

Questo accordatore funziona con il microfono della tua webcam ed è utilizzabile immediatamente senza uscire da questa pagina. Per utilizzare l’accordatore è necessario consentire l’accesso al microfono del PC. Normalmente il microfono più facilmente rilevato dalla applicazione è quello della webcam. Clicca su “acconsenti” e procedi a suonare le note con il tuo sax.

Jazz Big Band
Laboratorio  Orchestra
A Roma da dicembre 2019

Translate »