Lettore mp3 che permette di cambiare l’intonazione

Scarica il Lettore audio. Utilissimo per suonare sui dischi quando si tratta di registrazioni vecchie che non sono ben accordate sulla giusta intonazione. Il sax ha un margine di spostamento limitato rispetto al LA=440hz ( leggi articolo  ) che a volte non è sufficiente a intonarsi su vecchie registrazioni. Allora Vplayer può essere particolarmente utile.

Funzioni di You Tube

Velocità: You tube ha attivato già da tempo una funzione per modificare la velocità di esecuzione di un video. In basso a destra  sulla finestra del video, nella visualizzazione DESKTOP, è presente un simbolo che raffigura un ingranaggio. Cliccando su quel simbolo è possibile accedere al menù per rallentare o accelerare la esecuzione del video. Questa funzione è utilissima per trascrivere frasi o melodie che non si è capaci di efferrare nell’ascolto a velocità normale.

Mp3: per trasformare un video di you tube e scaricarlo in mp3 basta inserire l’indirizzo del video in questa pagina e cliccare su scarica. La funzione non è disponibile per video la cui durata è superiore a 20 minuti. Altri video non sono resi disponibili all conversione in mp3 da chi li ha pubblicati.

Ascolto ripetuto: su questo sito   è disponibile la funzione  di ripetizione durante l’ascolto . 

Carta Pentagrammata

Scarica e stampa: Carta pentagrammata 8 righi

Carta pentagrammata 6 righi

Metronomo

Scarica un metronomo per il pc: Metronomo 

Accordatore

Come è noto a tutti un suono stonato è un suono che non si combina bene con i suoni di altri strumenti e perciò per un primo utilizzo di basi di accompagnamento è fortemente consigliabile fare un test della propria intonazione cercando di correggerla spostando il bocchino avanti o indietro sul sughero del collo del sax per ottenere di farlo “crescere” (salire di intonazione) o “calare” (scendere di intonazione). Inserire il bocchino più a fondo sul collo del sax fa crescere l’intonazione, estrarlo fa calare l’intonazione. Il movimento necessario per scendere o salire di un quarto di tono (metà semitono) è di pochi millimetri.
A questo scopo vengono venduti accordatori elettronici che visualizzano su di una scala luminosa la esattezza o meno della propria intonazione. In mancanza di accordatore utilizza quello disponibile su questa pagina

La riuscita di questa operazione necessita sicuramente di avere alle spalle almeno una settimana di pratica di note lunghe ed esercizi di base. Ad ogni modo l’accuratezza della propria intonazione dipende sicuramente dalla correttezza della impostazione e da quanto il nostro orecchio è in grado di percepire le variazioni di altezza. Un certa quantità di pratica con l’accordatore è in questo senso molto formativa.  Sara comunque l’orecchio vigile di un’insegnante a sapervi indicare quando e come intensificare questa pratica. Un altro esercizio, molto più avanzato, per la maturazione dell’orecchio è la pratica degli intervalli su di un suono fisso anche registrato o suonato in midi dal pc. Ogni intervallo produce infatti una sonorità specifica determinata dal cosiddetto “terzo suono” scoperto da Tartini nel ‘700. Imparare a conoscere il colore tipico dato da ogni intervallo è un passo molto importante  nel percorso improvvisativo.

Rallenta i file audio

Con questo software gratuito è possibile rallentare le basi mp3 per praticare gli esercizi alla velocità desiderata oppure in altre tonalità. Questo link apre il post di saxonline che lo descrive e che contiene i link per scaricarlo. Ik programma si chiama BEST PRACTICE.

Tastiera di Pianoforte

Questa tastiera di pianoforte aiuta nello studio a verificare l’intonazione, a orecchio, delle note eseguite nonchè a visualizzare meglio la composizione di scale e di accordi i cui intervalli appaiono di più facile comprensione se visualizzati sui tasti della tastiera.

Translate »