Individua prima i tuoi problemi di impostazione
Saxonline è nato nel 2007 e da allora si sono accumulate circa 200 pagine di spiegazioni, dispense ed esercizi. Tutto questo materiale serve durante il lavoro ma non è organizzato in percorsi salvo che per le primissime fasi con lo strumento. Questo perchè ognuno è diverso e non esiste un modo unico di praticare l’improvvisazione che non tenga conto delle differenze individuali. Ma la difficoltà più grande è probabilmente quella che deriva dal cercare di svolgere pratiche avanzate lasciando irrisolti alcuni problemi nella impostazione di base.
Gli elementi di base dai quali non si può prescindere sono:
La qualità dello strumento e del bocchino
L’impostazione (imboccatura, pronuncia, respirazione e postura)
La percezione del ritmo e della intonazione
La percezione del suono
Questi elementi di base costituiscono il nucleo centrale della attività musicale di un sassofonista perchè tutto quello che riguarda la creatività e la fantasia musicale non può farsi materia concreta se non attraverso il controllo e l’uso finalizzato degli elementi sopraindicati.
Per questo motivo molte delle pratiche riportate nelle pagine di Saxonline possono non essere adatte a te in questo momento a causa di problemi tecnici di base che sono rimasti irrisolti nella tua formazione.
Ricorda che la musica che suoni lascia una traccia nella tua memoria e che forma un pacchetto di informazioni, errori compresi, che diventa il tuo sistema di riferimento. Nel tuo mondo musicale i tuoi errori sono giusti e non necessitano di essere corretti. Se vuoi invece accedere alla cultura musicale, che è patrimonio collettivo, è necessario modificare la tua percezione musicale per adattarla a quella dei musicisti con i quali desideri suonare.
Contatta Saxonline ed accordiamoci per un test musicale sulla base del quale potrò aiutarti ad individuare gli elementi tecnici che potrebbero migliorare la tua azione musicale.