Accordi e sigle

Questi sintetici prontuari raccolgono le informazioni essenziali per leggere le sigle accordali. La nomenclatura è quella comunemente in uso in ambito jazzistico e non corrisponde al quella descritta nei manuali di armonia classicA dove gli accordi di settima sono nominati in 4 "specie" differenti. ( Wikipedia : accordo di settima).

Attenzione: La lettura di questa pagina comporta la conoscenza degli intervalli


La struttura della sigla accordale

Le sigle accordali adottano la nomenclatura alfabetica delle note che è la seguente: DO RE MI FA SOL LA SI corrispondono a C D E F G A B 

Le sigle accordali identificano le note che compongono un accordo nel seguente modo:

 

La FONDAMENTALE : viene indicata con la lettera corrispondente.

La TERZA: (opzioni: MAGGIORE O MINORE) se minore viene indicata con un meno oppure con una "m" minuscola.

La QUARTA: ( opzioni: GIUSTA  o ECCEDENTE) è indicata con 4 oppure 11 sia nei minori che nei maggiori. Se eccedente viene indicata con 4# o 11# . Se aggiunta alla triade maggiore si indica con add4 fra parentesi (esempio C(add4)). L'accordo con la quarta invece della terza si chiama SUS4 osemplicemente SUS ("suspended four". E' un accordo sospeso, cioè ne maggiore nè minore dato che non contiene la terza)

La QUINTA: (opzioni: GIUSTA, ECCEDENTE (o aumentata) O DIMINUITA) giusta non si indica mentre se è aumentata si indica nei seguenti modi : "+" oppure "+5" oppure "#5".  Se diminuita si indica con b5.

La SESTA: (opzioni: MAGGIORE  o MINORE) se maggiore si segnala con un 6 mentre se è minore con b6.

La SETTIMA: (opzioni: MAGGIORE O MINORE) se maggiore si indica con Maj7 oppure con maj7 oppure Δ o anche  Δ7 . Se la settima è minore si indica con 7.

La NONA: (opzioni: NONA, AUMENTATA; DIMINUITA)  Si indica con 9 . Se diminuita si indica con b9 mentre se aumentata si indica con 9+ oppure #9. Il 9 da solo indica che siamo in presenza di un accordo di dominante con la nona. dicesi: NONA per indicare che la nona non è ne aumentata ne' diminuita ma nella sua posizione naturale.

La UNDICESIMA: (opzioni. GIUSTA O ECCEDENTE) Se giusta si indica con 11 mentre se è aumentata si indica con #11.

LA TREDICESIMA : (MAGGIORE, MINORE) Si indica con 13. Se maggiore si indica con 13 se minore con b13.

 

Sigle 2_Page_1Sigle 2_Page_2Sigle 2_Page_3Sigle 2_Page_4 L estesione dell accordo le tensioni_Page_2 L estensione dell accordo le tensioni_10_Page_2 L estesione dell accordo le tensioni_Page_3

Translate »