Una volta montato lo strumento come indicato nella pagina precedente capiamo come tenerlo e che posizione acquisire con il corpo.
1) Ponete il pollice della mano destra sotto il gancio di plastica posto sotto l’attacco del collarino
2) Sul fronte dello strumento le altre dita della mano destra sono destinate a manovrare le tre chiavi rivestite di madreperla.
Dall’alto : Indice, medio, anulare. Per il momento lasciatele aperte.
3) Il pollice sinistro va sull’appoggio di plastica nero dietro al sax più in alto dell'aggancio del collarino .
Il tasto adiacente non va, per il momento, toccato. E' la chiave di ottava e si manovra con il pollice.
4) In corrispondenza delle altre dita della mano sinistra si hanno sul fronte dello strumento altre chiavi rivestite di madreperla.
Dal Basso: Anulare, medio, salta una madreperla, indice. Tenete queste chiavi abbassate Ben chiuse ma senza pigiare con forza.
La posizione ottenuta seguendo queste istruzioni corrisponde alla nota SOL. Le altre posizioni sono elencate nella Tavola delle Posizioni ma il consiglio è di concentrarvi su poche posizioni alla volta. La loro conoscenza delle altre posizioni avverrà a tempo debito in tutta tranquillità.
AVVERTENZA IMPORTANTE: I sassofoni sono strumenti traspositori quindi i suoni scritti per il sax sono nominati diversamente dal pianoforte. Questo significa che se leggete uno spartito insieme ad uno strumento non traspositore (piano, chitarra, flauto etc) o con una trasposizione differente (ad esempio un diverso tipo di sax), facendo le note con lo stesso nome otterrete suoni differenti. Non lasciatevi fuorviare da questo. Chi prepara gli spartiti per sassofono risolve per voi questo problema. A voi sta solo di evitare di leggere spartiti non predisposti per il sax fintanto che non sarete in grado di trasporre voi stessi le note per il vostro strumento.
Per quanto riguarda l'altezza dello strumento prendete a riferimento il mento subito sotto il labbro inferiore. In piedi. a bocca chiusa e guardando avanti con il busto eretto in una posizione naturale il bocchino deve cadere in questa zona. Regolate il collarino facendo in modo che l'altezza dello strumento rispetto alla bocca sia questa. Questo significa che per imboccare sarà necessario abbassare leggermente la testa portando il mento, di conseguenza, indietro. La postura del corpo dovrebbe essere la seguente: spalle abbassate, mento indietro, mani rilassate.
L'imboccatura verrà descritta approfonditamente più avanti. Per il momento, tieni solo a mente queste cose:
- Non protendere il collo in avanti ma spingi il sax con la mano destra finchè il bocchino non si trovi naturalmente sulle labbra.
- Protendi leggermente le labbra verso l'esterno
- Appoggia i denti superiori sul bocchino ma non mordere e spingi l'ancia con i muscoli del mento