3 - Diteggiatura

Nella seguente playlist trovi 7 video che ti mostrano le posizioni per iniziare. Per approfondire l'argomento ti consiglio di usare, mentre fai gli esercizi, la TAVOLA DELLE POSIZIONI INTERATTIVA dove puoi vedere quali tasti premere (in rosso) e la nota corrispondente sul pentagramma. In alternativa trovi più in basso istruzioni scritte e tavole delle posizioni tradizionali.

 

TAVOLA DELLE POSIZIONI

 

 


 

Prosegui con: 4 - La respirazione

 

Ulteriori informazioni e risorse sulle posizioni

I sassofoni sono strumenti traspositori quindi i suoni scritti per il sax sono nominati diversamente dal pianoforte. Questo significa che se leggete uno spartito insieme ad uno strumento non traspositore o con una trasposizione differente (ad esempio un diverso tipo di sax), facendo le note con lo stesso nome otterrete suoni differenti. Non lasciatevi fuorviare da questo. Chi prepara gli spartiti per sassofono risolve per voi questo problema. A voi sta solo di evitare di leggere spartiti non predisposti per il sax contemporaneamente a strumenti non traspositori o con una differente trasposizione fintanto che non sarete in grado di trasporre voi stessi le note per il vostro strumento. Imparare aleggere le note già trasposte è sconsigliabile in quanto abilità non trasferibile dai sax in Bb a quelli in Eb e viceversa. (sax alto e baritono sono in Eb mentre sax senore e soprano sono in Bb)

 Una volta capite le posizioni fondamentali si noterà che alcune chiavi non vengono mai utilizzate. Si tratta di chiavi che servono a produrre note già servite da altre chiavi e che quindi risultano doppioni delle chiavi fondamentali. Queste posizioni alternative servono a prendere le relative note in alcuni particolari passaggi nei quali la chiave fondamentale per quella nota risulta particolarmente scomoda ed impedisce una esecuzione fluida e sicura. Le principali posizioni alternative sono illustrate nella piccola tavola qui sotto. A queste vanno aggiunte altre posizioni "irregolari" che si ottengono azionando le chiavi lasciandone aperte alcune allo scopo di produrre i suoni del registro "altissimo". Per  avventurarsi su queste note è necessario essere già sassofonisti esperti.

Qui sotto puoi vedere la tavola delle posizioni tradizionale.


Translate »