Solfeggio

 

Per acquisire sicurezza nel suonare è necessario ripetere ogni singolo gesto nello stesso modo più e più volte. Per questo motivo gli esercizi scritti consentono di acquisire sicurezza nel suonare.

La pratica con il sax richiede un tempo molto più lungo di quello necessario ad apprendere la teoria musicale e la lettura. Di conseguenza acquisendo le nozioni man mano che si studia lo strumento, è possibile imparare la teoria senza quasi accorgersene.

Il corso di solfeggio è quindi integrato in quello di strumento e consente di acquisire le capacità di lettura gradualmente e senza particolare sforzo.

La lettura e il solfeggio aiutano ad approfondire la consapevolezza ritmica con la quale vengono eseguiti i singoli brani o esercizi. La esecuzione del ritmo è probabilmente l'aspetto della pratica musicale più legato alle caratteristiche individuali. Approfondire il solfeggio consente quindi di lavorare sul ritmo in modo specifico per ognuno.

La integrazione del corso di solfeggio con quello di strumento consente inoltre di evitare la inutile dispersione di energie derivante da un'approccio alla musica solo incentrato sulla lettura che può lasciare spazio così ad una didattica musicale più completa. 

Translate »