Perchè studiare con Saxonline
1. Scegliere la qualità
Saxonline non nasce con la pandemia. Ho ideato Saxonline nel 2006 e in questi 15 anni ho affinato le tecniche di insegnamento online basandomi sulla efficacia didattica e scansando le soluzioni di cui abbondano i corsi di marketing. I miei punti di forza sono la capacità di individuare le specifiche difficoltà di ognuno e di modulare l'insegnamento di conseguenza. Le oltre 200 pagine di materiale di Saxonline sono frutto di lunghissima ricerca, studio ed esperienza. Suono Jazz perchè amo questa musica ma la professione mi ha portato a suonare di tutto e ad insegnare di tutto. Se studi con me ti spingerò a trovare la tua strada per coltivare la musica nel modo più vicino ai tuoi desideri. Il tuo progetto di suonare sarà al centro del nostro lavoro insieme.
2. Conservatorio Jazz
I corsi triennali e biennali di specializzazione in Jazz sono spesso carenti sotto il profilo della quantità di ore di lezione disponibili. Con le lezioni di Saxonline trovi aiuto nel colmare le inevitabili lacune formative e nell'affrontare le prove di esame. Le lezioni di gruppo sono economiche e utilissime.
3. Nessuna fretta
Internet ci fa credere di poter accedere a tutto in tempi rapidi. L'apprendimento è invece frutto di costanza e perseveranza. Inoltre lo studio ha ricadute su tempi lunghi troppo difficili da gestire autonomamente. Con Saxonline puoi imparare a studiare per crescere realmente come musicista. Le lezioni quindicinali sono adattissime a portare avanti obiettivi a lunga scadenza con costi contenuti
4. Dilettanti
Coltivare la musica al di fuori dei vincoli della professione è una bellissima forma di pratica musicale. La difficoltà didattica più grande è quella di acquisire l'obiettivo di potenziare la propria azione musicale separando lo studio dalla necessaria e insostituibile attività musicale creativa di gruppo da svolgere sempre e comunque dal vivo a casa o in sala prove con gli amici o nei laboratori di musica di insieme delle scuole di quartiere. Prendere lezioni per svagarsi è possibile ma non va confuso con lo studio efficace. Anche se in una lezione di strumento c'è sempre una componente creativa di gioco e di piacere è opportuno non dimenticare che in musica le soddisfazioni sono sempre conseguenti all'aver affrontato e vinto altrettante sfide. Non è l'autorità del maestro a spingere allo studio ma una consapevole acquisizione di obiettivi concreti.
5. Profitto
Uno dei vantaggi di studiare con Saxonline risiede nell'alto livello di profitto raggiungibile. L'offerta online o dal vivo di lezioni scadenti non presenta grandi differenze. La differenza sostanziale sta nel livello di organizzazione dello studio conseguibile utilizzando l'enorme quantità di materiale accessibile tramite computer per tracciare percorsi sempre diversi e adattabili ad ognuno. L'accesso istantaneo ad una discografia sterminata, ad una bibliografia in pdf immensa e la possibilità di esercitarsi con le basi e di avere accesso al contenuto delle lezioni precedenti, sono tutte caratteristiche capaci di rendere la attività di studio una esperienza dal rendimento altissimo da condurre, nel tempo, in maniera sempre più autonoma.
6. Titolo di studio
Possiamo preparare insieme l'ammissione al conservatorio o integrarne le lezioni quando insufficienti visto che il monte ore destinato all'improvvisazione nei corsi di jazz dei conservatori è molto piccolo. Gli esami per il conseguimento di un titolo riconosciuto vanno però sempre svolti dal vivo presso strutture abilitate.
7. Materiali
Durante la lezione online in diretta ti viene insegnato come renderti autonomo nell'uso del materiale di studio. Questo è reso possibile dall'avere a disposizione tutto il materiale online accessibile in modo organizzato. Tutto il contrario che andare avanti e indietro in un video alla ricerca della informazione che ti interessa. Lo studio tradizionale è superiore nel conseguimento di risultati e la lezione frontale online ti da la possibilità di essere guidato nell'uso delle abbondanti informazioni necessarie a suonare. Caratteristica importante dell'insegnamento privato, online e non, è quella di consentire la scelta delle materie da approfondire e quindi è molto adatto a chi vuole crescere nelle proprie reali capacità artistiche sia sul piano professionale che dilettantistico.