Pro e contro delle lezioni online


Dilettantismo Vs Professionismo

Caratteristica importante dell'insegnamento privato, online e non, è quella di consentire la scelta delle materie da approfondire e quindi è molto adatto a chi vuole crescere nelle proprie reali capacità artistiche sia sul piano professionale che dilettantistico.

Qualità dell'insegnamento

Perche il progetto di suonare il sax riesca è necessario l'aiuto di un insegnante capace di individuare le nostre specifiche difficoltà e che ci guidi nel reperire le motivazioni necessarie al loro superamento all'interno del nostro più autentico bagaglio individuale. Dal vivo oppure online. Cerca di raccogliere informazioni specifiche sull'insegnante che intendi scegliere per cercare di valutarne la esperienza e la competenza.

Categorie di studenti

I bambini devono studiare musica dal vivo e non consiglierei mai ad un genitore di avvalersi, per loro , di lezioni online. Gli adulti interessati a potenziare la propria azione musicale possono studiare online con altissimo profitto e riservare il tempo libero a suonare con gruppi musicali separando lo studio dalla attività musicale espressiva. Prendere lezioni per svagarsi è possibile ma non va confuso con lo studio efficace. Anche se in una lezione di strumento c'è sempre una componente creativa di gioco e di piacere è opportuno non dimenticare che in musica le soddifazioni sono sempre conseguenti all'aver affrontato e vinto altrettante sfide.

Profitto

I veri punti di forza delle lezioni online risiedono nel livello di profitto raggiungibile durante un percorso didattico bene impostato che resta la vera cosa discrimenante. L'offerta online o dal vivo di lezioni scadenti non presenta grandi differenze. Se ben gestito il lavoro online consente la elaborazione di percorsi individuali prima impensabili. L'accesso istantaneo ad una discografia sterminata (you tube), ad una bibliografia in pdf immensa, e la possibilità di esercitarsi con le basi e di avere accesso al contenuto delle lezioni prcedenti, sono tutte caratteristiche capaci di rendere la attività di studio una esperienza dal rendimento altissimo da condurre, nel tempo, in maniera sempre più autonoma.

Titolo di studio

In musica non esistono ancora istituti musicali che rilascino titoli riconosciuti a conclusione di percorsi di studio online. Gli esami per il conseguimento di un titolo riconosciuto vanno sempre svolti dal vivo. Se è questo scopo a muoverti devi rivolgerti a strutture fisiche riconosciute o ai conservatori. C'è chi ha preparato con saxonline l'ammissione al conservatorio con successo o chi se ne avvale per compensare la scarsa efficacia a volte riscontrabile nei corsi di jazz dei conservatori.

Aspetti tecnici

Con un collegamento adsl ordinario non è possibile suonare insieme e quando un esempio è richiesto il maestro suona la frase e l'allievo la ripete. In caso di difficoltà particolari si ricorre alla registrazione video dell'esercizio che viene inviato all'allievo in tempo reale e che quindi può essere riascoltato tutte le volte che serve. Il video, utile solo se poi il risultato viene verificato dal maestro, permette inoltre di suonare insieme al maestro l'esercizio particolarmente ostico. Chi ha difficoltà nell'uso del computer può essere assistito tramite la condivisione del desktop di google che consente all'insegnante di manovrare a distanza il computer dell'allievo

 

 

Translate »