Caratteristiche delle lezioni online


1. Qualità dell'insegnamento

Perche il progetto di suonare il sax riesca è necessario l'aiuto di un insegnante capace di individuare le nostre specifiche difficoltà e che ci guidi nel reperire le motivazioni necessarie al loro superamento all'interno del nostro più autentico bagaglio individuale. Dal vivo oppure online. Cerca di raccogliere informazioni specifiche sull'insegnante che intendi scegliere per cercare di valutarne la esperienza e la competenza.

2. Chi usa le lezioni online

I bambini devono studiare musica dal vivo perchè il loro sano sviluppo richiede meno computer e più relazioni umane. Gli adulti interessati a potenziare la propria azione musicale possono studiare online con altissimo profitto e riservare il tempo libero a suonare con gruppi musicali separando lo studio dalla attività musicale espressiva. Prendere lezioni per svagarsi è possibile ma non va confuso con lo studio efficace. Anche se in una lezione di strumento c'è sempre una componente creativa di gioco e di piacere è opportuno non dimenticare che in musica le soddifazioni sono sempre conseguenti all'aver affrontato e vinto altrettante sfide. Non è l'autorità del maestro a spingere allo studio ma una consapevole acquisizione di obiettivi concreti.

3. Profitto

I veri punti di forza delle lezioni online risiedono nell'alto livello di profitto raggiungibile. L'offerta online o dal vivo di lezioni scadenti non presenta grandi differenze. Se ben gestito il lavoro online consente la elaborazione di percorsi individuali prima impensabili. L'accesso istantaneo ad una discografia sterminata (you tube), ad una bibliografia in pdf immensa, e la possibilità di esercitarsi con le basi e di avere accesso al contenuto delle lezioni precedenti, sono tutte caratteristiche capaci di rendere la attività di studio una esperienza dal rendimento altissimo da condurre, nel tempo, in maniera sempre più autonoma.

4. Titolo di studio

Possiamo preparare insieme l'ammissione al conservatorio o integrarne le lezioni quando insufficienti visto che il monte ore destinato all'improvvisazione nei corsi di jazz dei conservatori è molto piccolo. Gli esami per il conseguimento di un titolo riconosciuto vanno però sempre svolti dal vivo presso strutture abilitate.

5. Materiali

Durante la lezione online in diretta ti viene insegnato come renderti autonomo nell'uso del materiale di studio. Questo è reso possibile dall'avere a disposizione tutto il materiale online accessibile in modo organizzato. Tutto il contrario che andare avanti e indietro in un video alla ricerca della informazione che ti interessa. Lo studio tradizionale è superiore nel conseguimento di risultati e la lezione frontale online ti da la possibilità di essere guidato nell'uso delle abbondanti informazioni necessarie a suonare.

6. Dilettantismo Vs Professionismo

Caratteristica importante dell'insegnamento privato, online e non, è quella di consentire la scelta delle materie da approfondire e quindi è molto adatto a chi vuole crescere nelle proprie reali capacità artistiche sia sul piano professionale che dilettantistico.