Metodo facile con base midi

Metodo facile con basi midi di accompagnamento

Il metodo di Saxonline con basi midi è organizzato in 8 gradi di difficoltà. Ogni grado è suddiviso in 8 lezioni.

Procedi in questo modo:
1) Visualizza le icone delle lezioni che mostrano la prima pagina dello spartito e individua il grado di difficoltà adatto a te.

2) Scarica solo la prima lezione del grado scelto e se alla fine dei 15 esercizi trovi ancora difficoltà procedi con la seconda lezione di quel grado, In caso contrario passa al grado successivo. Le differenti lezioni per ogni grado servono quindi a ripetere in diverse tonalità gli esercizi di uno stesso grado finchè le difficoltà ritmiche non vengono superate.

Se hai capito bene i due punti appena descritti non scaricherai tutte le lezioni di un grado ma solo la prima per verificare di aver neccessità di approfondire quelle figure ritmiche utilizzate in quel grado. Questo tipo di organizzazione del materiale ti aiuta a capire cosa ti serve di studiare in mancanza di un insegnante. Tutti i principianti alle prese con un metodo infatti tendono a fare tutte le pagine in sequenza ma in caso di difficoltà a capire alcune figurazioni non trovano un ampliamento di quell'argomento ma vengono spinti in avanti saltando dei passaggi fondamentali. Viceversa, se avessi messo tutte le pagine in un unico metodo, ognuno si sarebbe visto costretto svolgere decine di pagine inutilmente ripetitive senza avere la certezza di fare cosa utile.

Ogni esercizio è accompagnato da 2 file midi. Uno che contiene le note suonate e che ti guida nel capire il ritmo dell figure scritte. L'altro contiene il solo accompagnamento musicale che ti permette di esercitarti da solo e di sperimentare i primi passi della improvvisazione (questo, sotto la guida di un insegnante!!).

Jazz Big Band
Laboratorio  Orchestra
A Roma da dicembre 2019

Translate »