Klingande: Jubel

banner9090


Ecco la trascrizione dell’ assolo di Clarence Clemons su Jubel. In questo brano sax tenore e sax alto si alternano continuamente in un collage di frasi fatto al computer. Per questo motivo le frasi più acute suonate sull’alto sax vanno fuori estensione sul tenore e sono quindi suonabili solo da musicisti esperti in grado di suonare nel registro sovracuto. Inoltre molte frasi sono il risultato di sovrapposizioni di altre tracce audio e di effetti elettronici come riverbero, delay, eco ed altri da me non decifrati. Ho cercato in questi frangenti di scrivere l’insieme di tutte queste componenti che, alla fine, è quello che l’orecchio percepisce all’ascolto.

 

KLINGANDE

Dal punto di vista ritmico l’effetto di tutti questi copia e incolla è piacevole all’ascolto ma praticamente intrascrivibile sulla carta dato che la posizione delle frasi sulle battute non corrisponde a quella originale che ha generato  il fraseggio naturale del sassofonista che ha suonato veramente. A proposito… quello dell’ultima frase in coda al pezzo sembra un’altro sassofonista rispetto a quello dell’assolo principale… Per questo motivo ho cercato di trascrivere le frasi più basandomi sulla reale intenzione musicale che sulla presunta posizione metronomica. Insomma, nel complesso è un assolo piuttosto bionico.

Molto interessante è l’uso delle inflessioni date al suono del sax senza le quali le note scritte risultano essere solo una parte di ciò che è necessario per riprodurre l’assolo. Le inflessioni e gli abbellimenti necessari sono oggetto di studio nelle lezioni on line così come il fraseggio blues/pop tipico di questo approccio stilistico.

l file midi è scaricabile a pagamento su questo sito . Qui ecco il file parziale ( scarica: Jubel -Demo midi file5659)

 

 

Visualizza spartito Jubel SAX TENORE

Visualizza spartito Jubel SAX ALTO 

 

 

 

Lezioni individuali di sax
informazioni

Translate »