28 Novembre 2020

Jazz Lab edizioni precedenti

 

Jazz Lab

Pentalfa 2020

 

28 Novembre

Munirsi del pannello completo dei II V I :    Tabella dei II V I

Esercizi : scale dalla 1 alla 7 up e dwn su tutti gli accordi

Arpeggi in tutti i rivolti su tutti gli accordi

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Brani :

Afro Centric

NAIMA 

Afternoon-in-Paris 

Blue Bossa

Misty

Softly as in a morning Sunrise

Blues: Sonny Moon for Two

Parlato della esposizione del tema: il ritmo deve essere definito per fare interplay.

Scale 1 -7 sugli accordi dei II V I

Studio sugli accordi in parallelo


 

EDIZIONE 2018 (Capena)

18 marzo

Approfondito lo scambio modale: dispensa definitiva in PDF

Esercizio: Applica le frasi 1 2 3 o altre a piacere della lista frasi II V sul giro di Blue Bossa nel seguente modo:

  1. prepara griglia di accordi con pentagramma in bianco
  2. scrivi sotto gli accordi le frasi della lista rispettando le sigle
  3. riscrivi le frasi alzate di una terza minore (scambio modale), dove possibile.
  4. pubblica il tuo esercizio scritto sulla chat
  5. ripeti l'esercizio con diverse disposizioni di frasi
  6. memorizza l'esercizio e suonalo con la base

Studia tema e accordi di In a Sentimental Mood

 

4 Marzo

Minori settima dalla settima (n3 della lista)

Frase n4 della lista frasi II V

Blues in Bb : inseriti elementi armonici nella impro con scala blues. Elemento 1: terza e fondamentale dell accordo Elemento 2: settima dell'accordo che risolve sulla terza del successivo (battuta 4 e 5 del blues)

Poi abbiamo suonato le noto degli accordi una alla volta collegando tutti gli accordi del giro.

15 Febbraio

Gibraltar

Arpeggi minori settima

Cheryl di Parker a orecchio

Ripassato primo chorus Assolo di Winton Kelly su Freddie freeloader

4 febbraio

Ascoltato Cheryl di Parker (memorizzare a orecchio)

Gibraltar (vedi 26 novembre)

Assolo su Freddie Freeloader di Winton Kelly

21 gennaio 2019

Allenamento sul ritmo:

  1. Pratica i ritmi che hai trascritto dalle orchestre o le frasi ritmiche del Lennie Niehaus con la scala blues sulla base di Freddie freeloader ( Materiali in questa pagina )
  2. Pratica assolo di Winton Kelly cantandolo con il disco più e più volte. Poi inizia a studiarlo con lo strumento
  3. Canta insieme al video Cheryl di Charlie Parker e poi studia lo spartito

 


25 giugno 2018 / 7 gennaio 2019

Pratica 1 : Frasi sui II V in tutte le chiavi : arpeggio minore settima e frase 1 ( elemento armonico 4/3 di dominante)

Materiali su questa pagina 


 

Pratica 2: Blues in Bb Freddie Freeloader

Materiali in questa pagina

Improvvisare solo con scala blues minore e con gli arpeggi su battute 9 e 10 del blues applicando i criteri di costruzione melodica

Ascolti: BLUES YOUTUBE

Vi ricordo che la applicazione dei criteri è il cuore della pratica ovvero: porre l'attenzione sulla applicazione dei criteri ci porta in quella dimensione mentale di controllo del fraseggio che è la improvvisazione.

Approfondimento 7 Gennaio

Blues - Freddie Freeloader: Trova a orecchio le note dei fiati e il primo chorus di W.Kelly (piano) . Scarica  Trascribe o usa you tube per rallentare.

Improvvisa usando la scala blues. Fai variazioni ritmiche usando i ritmi orchestrali. Procedimento: canta una frase, poi cantane solo il ritmo e suonalo su una nota del sax. Poi sulla scala blues con la base. Colleziona diverse frasi.

 

10 Dicembre

  1. Argomento: Turnaround e fraseggio II V esteso al turn around. Suonare sul CENTRO TONALE significa ricondurre tutti gli accordi del turnaround alla tonalità di impianto assegnando loro il numero romano corrispondente nella scala maggiore di riferimento. Così || Em7 A7 | Dm7 G7 || vanno letti come ||III  VI(7)| II V || in DO maggiore. Il VI grado, che dovrebbe essere nella scala di DO maggiore: A-7 ; viene trasformato di norma in dominante (A7) e quindi, senza spiegarne per ora i motivi, lo accettiamo come consuetudine tanto diffusa da essere la norma, catalogandolo come DOMINANTE SECONDARIA.

 

26 Novembre

  1. Ci siamo esercitati ad improvvisare con le scale doriche e la scala blues sul giro di Gibraltar
  2. Sulle scale doriche abbiamo applicato le frasi II V con variazioni
  3. Scala blues con variazioni
  4. Compito: studiare frase nella figura i qui in basso ( qui è sulla dorica ma é lo stesso per tutti i modi della scala maggiore)

8 Novembre

  1. Ci siamo esercitati ad improvvisare con le scale doriche sul giro di Cantaloupe Island

 

1 e 15 Ottobre

  1. Rileggete la precedente lezione e approfondite la conoscenza di Lover Man anche attraverso lo spartito. Poi memorizzate il tema.
  2. Scale doriche guardando le sigle , a crome, estensione fino alla nona (esempio: la scala di Dm7 parte da RE arriva a MI (la nona dell'accordo) e torna indietro a RE. Chi vuole può usare la base su questa PAGINA. Abbiamo aggiunto L'arpeggio come riportato in questo JPG
  3. Studiare le frasi su II V fermo come nella LISTA: II V FISSO  Attenzione: La base per praticare suona gli accordi: Gm7 e C7 in concert quindi dalla lista scegliete la giusta tonalità per il vostro strumento. La pagina con spartito e base qui: DUE CINQUE STATICO 
  4. Studiate e stampate lo schema della seguente pagina: CICLI ARMONICI

 

Il 15 abbiamo anche esplorato alcune  variazioni ritmiche  sulle frasi della lista : Durata delle note, ripetizione, variazione del ritmo etc. Per altre variazioni guarda la scaletta del 17 settembre : criteri di variazione melodica

 

 

17 settembre

1) Scale doriche guardando le sigle , a crome, Estensione fino alla nona ( esempio: la cala di Dm7 parte da RE arriva a MI (la nona dell'accordo) e torna indietro a RE. Chi vuole può usare la base su questa PAGINA.

2) Improvvisazione libera su una scala utilizzando alcuni CRITERI DI COSTRUZIONE MELODICA. Usa una delle basi contenute in questa PAGINA

3) Suona le melodie a orecchio. Scegli una canzone, una melodia o uno spezzone qualunque che ti ricordi e cerca le note per sunoarlo sullo strumento. Se scopri di non averlo chiaro riascolta l'originali più e più volte. Le melodie convogliano molto di più che non degli asettici esercizi di allenamento dell'orecchio. Inizia ad ascoltare LOVER MAN cercando di riprodurre la melodia a orecchio. Per fare questo ascolta i vari video per familiarizzare con la melodia. Se hai difficoltà a memorizzare la melodia scritta, registrati mentre la suoni e poi imparala a orecchio dalla tua registrazione.

Dividi il tempo a disposizione per questi tre esercizi cercando di praticarli tutti in misura uguale.

Ricorda che per aprire la playlist di you tube (quasi tutti i video linkati sono multipli) devi cliccare su tre trattini in alto a sinistra della finestra del video

Per  rallentare il tempo di un video o delle basi : cliccando sulla rotellina in basso a destra nella finestra video compare il menu' per la velocità.

Incontro del 9 Luglio

Abbiamo portato avanti i precedenti punti. Sul blues abbiamo inserito le note accordali dentro la scala blues. Materiali qui

Incontro del 23 Luglio

Rivisto scale maggiori e doriche. Parlato a grandi linee della armonizzazione delle scale maggiori . Per approfondire questi argomenti aprite le pagine di teoria stampate le immagini jpg e studiatene il contenuto.

Improvvisato sul blues usando il tema di freddie freeloader come riff di accompagnamento

Non studiate tutte le scale blues ma solo quelle che vi servono al presente per montare uno o più pezzi. Le scale blues sono un materiale che se trasposto diventa più complesso di quello che al presente site pronti ad affrontare.

Prossimi argomenti

Allenamento a domanda e risposta a orecchio sul blues

Facciamo la conoscenza dei Cicli Armonici che ci abituano a raggiungere gli accordi qualunque sia la sequenza nella quale sono inseriti.

Il blues incontra il ritmo funky in Tough Talk.

Argomenti in programma

Conoscenze di base per improvvisazione modale/blues : scala blues, scala pentatonica, arpeggi degli accordi, inserimento elementi accordali nel fraseggio blues, memorizzazione e trasposizione in tre tonalità di alcuni clichè del fraseggio Blues da trascrivere personalmente partendo da brani scelti.

Conoscenze di base da acquisire per improvvisazione Tonale: Scale Doriche, prime frasi II V e loro memorizzazione e trasposizione, memorizzazione di 5 temi di cui una ballad

Argomenti in programma a medio termine

II V combinati in due tonalità 4 +4  // 8 + 8

Ascolto guidato,

Suono, interplay, intonazione: impostazione sul sax finalizzata a

Blues

Watermelon man, cantaloupe Island, Tough Talk

Il II V minore

Il Turnaround

 

Translate »