Scala Blues e scala pentatonica

 

 

Cosa è la "scala blues" (principianti)

Per scala blues si intende una scala pentatonica ( 5 suoni) con una nota in più. Consulta l'elenco delle scale blues e poi i consigli pratici per l'uso delle scale blues

 

Scala blues maggiore o minore? (avanzato)

Come viene spiegato nella pagina "Il blues con il sax", la dicitura "scala blues" ha la funzione pratica di indicare una scala pentatonica alla quale la tradizione musicale americana ha aggiunto una nota in più. Nella scala pentatonica maggiore la nota in più è la terza minore, come indicato nel prospetto più in basso. La stessa scala pentatonica è utilizzabile riferendosi alla tonalità relativa minore che coincide col sesto grado della tonalità maggiore nella quale ci troviamo. Se questo concetto non ti è chiaro puoi approfondirlo nella pagina sulle scale minori e su quella riguardante i modi della scala maggiore, fra i quali, appunto, il sesto modo è detto "relativo minore".

Tornando alla pentatonica di DO maggiore, se ora vogliamo riferirla alla tonalità minore, questa va intesa, senza cambiare una nota, come LA minore e il MI bemolle, che prima era la nota in più sul terzo grado minore di DO, adesso è il quarto aumentato della scala di LA minore. Naturalmente le scale ricavate dallo schema vanno utilizzate ponendo come fondamentale la nota di partenza della scala. In un blues in DO si potrà perciò utilizzare la scala blues "maggiore" di DO che deriva dalla scala maggiore di DO. Nello stesso blues si potrà utilizzare la scala blues "minore" di DO che deriva dalla scala maggiore di Eb. Il motivo per cui entrambe le scale possono essere usate e mescolate attiene a concetti da non ricercare nello studio dell'armonia se non ad un livello molto avanzato dato che le note "super imposte" della scala blues sulla tonalità di base del brano acquisiscono valore armonico di tensioni alterate ( 9 aumentata, 11 eccedente). Usa perciò la scala blues senza ricavarne il significato armonico da un punto di vista teorico ma insistendo sulla ripetizione di frasi musicali copiate dai dischi a orecchio finchè la sonorità delle tensioni in essa contenute risulti familiare al tuo orecchio.

La scala che genera meno problemi, fra le due (scala blues maggiore e scala blues minore) è quella minore perchè la maggiore contiene la terza maggiore della tonalità che in DO è MI naturale. Quando il blues, sulla quinta misura, va al quarto grado, che nel blues in DO è F7, il mi naturale diventa una nota assolutamente fuori luogo dato che rappresenta su FA7 la settima maggiore non compatibile con l'accordo di dominante. Questa nota va quindi trattata con attenzione  e rappresenta il primo passo da compiere quando, dopo aver abbondantemente giocato con la scala blues minore, vogliamo incominciare ad entrare nel merito dei singoli accordi per arricchire la nostra tavolozza di sonorità più sofisticate.

Scala Blues recente_Page_1
Scala Blues recente_Page_2

 

Il seguente elenco riporta le scale blues disposte in modo di sottolineare che scala maggiore e relativa minore sono composte dalle stesse note, nelle scale diatoniche maggiori come nelle scale pentatoniche. Nel blues, tuttavia, le scale minori vengono suonate anche sugli accordi maggiori e quindi ad ogni scala blues maggiore va abbinato il modo parallelo minore. Parallelo significa che ha la stessa tonica ma di modo (maggiore/minore) diverso. Nell'esempio i modo paralleli evidenziati nei cerchi in neretto sono quelli di DO. Quindi su C7 potremo suonare entrambe le scale blues.

 

Translate »