Improvvisazione per principianti

Joe CockerSuona la melodia di questo brano utilizzando le basi audio mp3 suonabili in basso.( qui puoi scaricare le basi midi: Little Help sax alto  oppure   Little Help sax tenore. Poi improvvisa liberamente su tutto il giro armonico utilizzando la scala blues di G (sol) dello spartito più in basso.

Per fare questo procedi in questo modo:

1) Suona semplicemente la scala insieme alla base seguendo un ritmo regolare e calmo. Scegli pure il ritmo che preferisci.

2) Memorizza le note della scala e cantale con la voce sulla base.   Se sei in grado di inventare delle variazioni cantando (e di ripeterle uguali più di una volta) procedi a suonare le stesse variazioni con il sax.

3) Se non sei in grado di intonare le note con la voce prendi spunto dalla lista di semplici variazioni riportata di seguito. Ogni variazione può essere suonata partendo da ognuna delle note della scala (escluso il Bb) quindi quando vedi scritto: etc quello è un invito a continuare utilizzando lo stesso ritmo della variazione che hai appena suonato applicandolo ad altre note della scala.

4) Dopo aver molto praticato con la scala maggiore (una settimana?) usa saltuariamente le note della scala blues minore applicando gli stessi criteri indicati sopra.

In fondo alla pagina trovi la versione di Joe Cocker di questo brano. Il ritmo è in 12/8 quindi diverso da quello delle basi midi che usiamo per praticare ma il modo di cantare di joe cocker  ricco di inflessioni blues potrebbe esserti di ispirazione (..!!).

 

Base Sax Tenore

 

Base Sax Alto

 

Little Help

 

Scala Blues principianti

 

Translate »