Come e cosa praticare
Quando improvvisiamo, a guidarci é il nostro senso musicale, che é fatto di "orecchio", senso del ritmo, memoria musicale, estro..... insomma, in una parola, a guidarci é l' istinto. Ora, educare questo istinto, conoscerlo, affinarlo, svilupparlo, richiede tempo e attenzione. Bando, perciò, alle guide-lampo e cerchiamo con pazienza di occuparci dei problemi legati all'apprendimento della improvvisazione jazz. Tre temi perennemente discussi in merito, sono: il metodo di insegnamento (didattica), la teoria jazz (armonia jazz), e la pratica (cosa e come praticare).

Il metodo

Tradizionalmente l'improvvisazione viene appresa sul campo suonando a fianco di musicisti più esperti. In assenza di queste condizioni possiamo però cercare di imitarle. Uno dei modi possibili è quello di adottare l'approccio suggerito da Lee Konitz in un famoso articolo e cioè di studiare ciò che serve ad approfondire un brano, partendo dalla melodia e dagli elementi armonici di base per procedere poi verso ciò che è più complesso, in misura delle proprie capacità, e tornare poi alla melodia ogni volta che la azione si fa confusa o dispersiva. Questo permette di dare la priorità alle cose più semplici che sono sempre necessarie, e approfondire ciò che è più complesso ma non indispensabile solo quando questo non compromette la integrità del brano e in misura della ambizione di chi studia. Viceversa, cercare di apprendere in modo sistematico tutti gli argomenti disperde lo studio su una quantità eccessiva di informazioni ostacolando lo sviluppo di quella capacità di sintesi che è proprio la essenza della improvvisazione.

Teoria Musicale

La caratteristica essenziale che i riferimenti teorici utili nell'improvvisazione devono avere, è quella di essere di accesso immediato e facili da gestire mentalmente durante una performance. La configurazione che hanno i manuali in questo senso è opposta. I manuali elencano le informazioni in modo sistematico perseguendo lo scopo di affrontare tutti gli argomenti senza tralasciare nulla e all'interno di ogni argomento, ricercare la esaustività necessaria a dare al manuale stesso una validità sul piano accademico. Un solista invece deve procedere in modo intuitivo riordinando le informazioni teoriche secondo una gerarchia di utilizzo. A portata di mano devono trovarsi le informazioni fondamentali mentre i loro corollari possono essere sintetizzati in formule melodiche da ricordare agevolmente e da sviluppare quando possibile. Per questo motivo in questo sito le dispense di teoria sono estremamente schematiche. Dalla elaborazione di questi semplici schemi si può giungere alla organizzazione intuitiva di concetti sempre più complessi come le sostituzioni, gli schemi di intervalli, le sovrapposizioni tonali. (vedi programmi di studio). Un'altra linea guida ritenuta qui fondamentale in merito alla teoria jazz, è quella di mantenere costantemente la trattazione degli elementi teorici collegata a quella degli elementi di linguaggio estratti dal repertorio musicale di riferimento o elaborati in modo originale. Questo perchè la teoria musicale accomuna tutti i linguaggi occidentali, dal jazz alla musica classica, e non è sufficiente a creare musica se non applicata ad un linguaggio specifico.

Una guida pratica

Nelle pratiche che scaturiscono da questo approccio quindi, gli obiettivi teorici e stilistici sono fusi insieme, e gli esercizi sono modellati sul fraseggio dei grandi musicisti o su passaggi dei singoli brani. Nelle pagine elencate in basso questa impostazione dello studio viene applicata ad alcuni argomenti, come dimostrazione di ciò che viene svolto con l'insegnante nelle lezioni individuali. Il ruolo dell'insegnante è fondamentale per gestire la grande quantità di argomenti che vanno organizzati in una serie di tappe che sono assolutamente diverse per ognuno. 

 

Jazz – schede di prova

Improvvisazione Jazz . Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes Schede di prova sulla Improvvisazione Jazz Le pratiche di questa sezione sono di varie difficoltà e mostrano il metodo utilizzato nelle

Apri la pagina....

Uso delle scale pentatoniche

Improvvisazione Jazz. Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes L'uso delle scale pentatoniche Leggi anche: Scala blues e Lista  delle scale pentatoniche Introduzione L'uso delle scale pentatoniche nell'improvvisazione è diffuso a tutti i...

Apri la pagina....

Improvvisazione pentatonica blues per principianti

Improvvisazione Jazz. Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes Improvvisazione per principianti Suona la melodia di questo brano utilizzando le basi audio mp3 suonabili in basso.( qui puoi scaricare le basi...

Apri la pagina....

Il Blues con il sax

Improvvisazione Jazz. Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes Il Blues con il sax Cosa è Il blues? Quando si suona il Blues l'orecchio musicale e l'istinto sono le cose più importanti e...

Apri la pagina....

Frasi su una cadenza II V

Frasi su una cadenza II V Frasi su una cadenza  II -V. Nessuna sostituzione o alterazione,  solo qualche cromatismo Nel precedente esercizio sul giro armonico di Blues for Alice l'attenzione era incentrata sulla capacità di muoversi su di un'accordo isolandolo dal precedente o dal successivo. Ma il Jazz è in forte continuità con il Blues dove...

Apri la pagina....

Le linee guida (guide tones)

Improvvisazione Jazz. Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes Le linee guida (guide tones) In questo articolo viene descritta la procedura per scrivere una linea guida partendo dagli accordi di una...

Apri la pagina....

Le approach notes

Improvvisazione Jazz. Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes Le approach notes Una "approach note" (letteralmente "nota di approccio" è una nota che ha la funzione melodica di condurre ad un...

Apri la pagina....

Le “bebop scales”

Improvvisazione Jazz. Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes Le "bebop scales" Le scale nel jazz: maneggiare con cura! Molto spesso chi vuole imparare ad improvvisare viene informato sulle scale da...

Apri la pagina....

Rhythm changes

Improvvisazione Jazz . Improvvisazione Jazz e Blues Jazz – schede di prova Improvvisazione per principianti Scale Pentatoniche Il Blues con il sax Scala Blues Jazz Blues Guide tones Approach notes Bebop scales Rhythm changes Rhythm changes Con "Rhythm Changes" si indica comunemente la struttura armonica di 32 misure che discende dal brano di Gershwin "I...

Apri la pagina....

Lover Man

Lover Man   In questo video la dimostrazione pratica di come da una linea guida elementare si possano elaborare semplici assoli. In questo caso la linea guida è stata fusa con elementi tematici (Sezione B), elementi blues e semplici pattern cadenzali. Tutto questo viene sviluppato nelle lezioni on line. SCARICA SPARTITO PER SAX TENORE: LOVER...

Apri la pagina....

Translate »