Il blues di 12 battute – Sweet Home Chicago

Il blues di 12 battute

Per improvvisare sul classico “giro di blues” di 12 battute, il primo concetto da acquisire è che la scala blues che usiamo non deve cambiare quando si passa dal I al IV grado o sul V, alla fine del “giro” (detto più propriamente “sequenza armonica”). La scala che serve è la stessa su tutto il giro armonico. Ad esempio in questo blues di 12 battute, possiamo sperimentare che la scala blues minore di MI deve essere applicata anche sul LA7 e sul B7.  Come mostra il giro armonico del  brano scritto più in basso, MI7 , LA7 e SI7 ( espressi in sigle E7,  A 7, B7) sono gli accordi che si alternano durante il brano. Il brano è “Sweet Home Chicago”, tratto dal film ” I blues Brothers” .

Naturalmente questa è una pratica che serve ad avere un primissimo approccio con il blues. Per proseguire è necessario il sostegno di un insegnante che ti sappia guidare nelle varie fasi dela costruzione di un fraseggio efficace ma anche personale. Per avere questo aiuto puoi usufruire delle lezioni private online dove oltre al blues vengono trattati tuti gli argomenti che concorrono a formare un sassofonista, sempre trattati in modo consono alla tua preparazione e ai tuoi interessi. Se la pratica fatta in questa pagina ti sembrerà interessante contatta l’insegnante per una lezione gratuita di prova o raccogli ulteriori informazioni sulle lezioni online qui: Lezioni Online

Un questa primissima fase limitati a suonare la giusta scala sul brano sperimentandone i suoni e cogliendone la sonorità. Cerca di imitare ciò che senti nella base o nel brano originale. Più avanti attraverso lo studio degli arpeggi, di frasi prefissate, di riff e di diverse melodie, cercheremo insieme di fare in modo che tu possa interiorizzare il ciclo di 4 battute incominciando a percepirlo come naturale e divertente..!

Sperimenta con il sax alto la scala blues minore di C# e con il sax tenore la scala blues minore di F# suonando sopra al brano originale, facendo partire il video in alto, oppure sulla base di accompagnamento nel video in basso. 

Jazz Big Band
Laboratorio  Orchestra
A Roma da dicembre 2019

Translate »