Usa la pagina "Basic Funk" del laboratorio di Saxonline per sperimentare la tua capacità di improvvisare sul ritmo funky /rock che sta alla base del linguaggio musicale pop contemporaneo anche nelle sue forme più scadenti (ma seducenti) tipo Jimmi Sax o più di qualità come Eric Darius, Candy Duffer o Mindi Abair. A tal proposito è interessante notare come persino nella musica pop, che dovrebbe essere il tipo di musica più semplice e alla portata di tutti, esiste un processo di semplificazione ulteriore che sembra non conoscere limiti. Ad ogni modo chi vuole suonare il sax dovrà continuare a soffiare e dovrà farlo con una forza tale da permettere ai suoi muscoli e al suo cervello di non atrofizzarsi del tutto, altrimenti dallo strumento non uscirà più nulla.
Esecizi:
1) suona la prima pagina del pdf con la base N3 che contiene la parte che stai leggendo suonata ( solo le prime 12 battute)
2) Scegli la base giusta per il tuo strumento ( Tenore/Alto) poi la scala blues : RE FA SOL LA DO ( opt.: Ab)
3) usa la base con i fiati per creare delle risposte improvvisate nelle battute vuote. Così facendo interiorizzerai presto il giro armonico di blues
4) procedi a leggere le altre pagine del pdf per comprenderne le figura ritmiche