SAX nel WEB – 48 canzoni video + spartito

Ecco un bel po’ di video con spartito incluso per rompere il ghiaccio con il sax e divertirsi un po’!  Dal punto di vista didattico fare molta attenzione però: l’esperienza di suonare leggendo è fatta da un pacchetto di azioni dove intervengono lo spartito e lo strumento. Contaminare questa esperienza con un indicatore che ti guida sulle le note in modo tutto visivo può essere un gioco carino ma non ti insegna a leggere. La esperienza mi dice che praticare la lettura con supporti visivi mobili, fa agganciare la attenzione alla lucina che si muove. Quando poi l’allievo non ha più la lucina si trova da capo come il primo giorno.. Uomo avvisato….. ;-) !!!

Usa  questo gioco per divertirti quindi, ma poi confida sul tuo insegnante per farti guidare in un uso costruttivo dei video, per esempio imparando a voce il solfeggio delle note per poi provare a leggere la melodia a video fermo. Questo ti garantirebbe di aver imparato qualcosa in modo più duraturo… ok?

Non dimenticare di usare la modalità a schermo intero per vedere meglio e note dello spartito. Se hai bisogno chiedi suggerimenti nel campo commenti, sarò lieto di fare il possibile per aiutarti.

 

 

Lascia un commento

Translate »